(+39) 339-2021161
mail@rodolforizzo.it

26 agosto 2018

Zoom desktop in Kde

Pubblicato da Rodolfo Rizzo il 26 agosto 2018
in: ,

Ingrandire lo schermo con Alt + rotella del mouse in KDE

Lo zoom desktop in kde è una funzione già presente e si può abilitare/disabilitare facilmente andando nelle impostazioni di sistema -> Comportamento del desktop -> Effetti del desktop, tuttavia questa comoda e utile funzione si può gestire solo utilizzando una combinazione di tasti.

Se avete provato compiz - un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre, sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici trasparenze e ombreggiature fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali) - ricorderete che era possibile ottenere lo zoom desktop associando la pressione di un tasto alla rotella del mouse.



Trovo che questo metodo sia decisamente più comodo e pratico, pertanto, dopo aver fatto le mie ricerche su google, ho trovato un modo per ottenere questo comportamento anche in kde (questa è la fonte) . Riporto di seguito i passaggi da seguire.

Abilitare lo Zoom desktop in kde con la rotella del mouse

Per ottenere lo Zoom desktop in kde bisogna appoggiarsi al pacchetto xbindkeys - un programma che consente di associare i comandi a determinati tasti o combinazioni di tasti sulla tastiera. Xbindkeys funziona con i tasti multimediali ed è indipendente dal window manager e dall'ambiente desktop.

1 - Installare il pacchetto xbindkeys con il comando:

2 - Ora occorre creare un file ~/.xbindkeysrc nella home

o in alternativa creare un file di esempio con il comando:

Ora mostrare i file nascosti nella home con: Alt + .  e aprire il file appena creato .xbindkeysrc con un editor di testo per esempio kate o kwrite ed inserire queste righe:

Quindi attivare xbindkeys con questi due comandi:

Ora dovresti essere in grado di ingrandire il desktop con la pressione del tasto Alt insieme alla rotella del mouse. A secondo delle impostazioni del tuo sistema potresti voler aggiungere xbindkeys all'avvio.

Potrebbe interessarti anche:


Ti potrebbe interessare

Ultimi post pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rodolforizzo.it - webmaster freelance

WEBMASTER FREELANCE

Rodolfo Rizzo

Considero il tuo progetto importante come se fosse il mio. I principali vantaggi nel rivolgersi ad un freelance è che spesso è possibile ottenere lo stesso standard di lavoro a prezzi inferiori. Potrai anche essere in grado di collaborare a stretto contatto e condividere le idee.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
mail@rodolforizzo.it
heart linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram