(+39) 339-2021161
mail@rodolforizzo.it

4 agosto 2018

Zentube

Pubblicato da Rodolfo Rizzo il 4 agosto 2018
in: ,

Script per scaricare musica da Youtube (con GUI)

Grazie a youtube-dl è diventato semplice scaricare la musica da youtube e fino ad oggi ho sempre usato un comodo script bash da usare nel terminale, che funziona benissimo, ma ho voluto provare a dotarlo di una semplice GUI, (Graphical User Interface) un interfaccia grafica, e per raggiungere lo scopo mi sono avvalso di Zenity.



Come funziona?

Come già detto, lo script che ho chiamato zenTube.sh si appoggia all'ormai famoso e ottimo software youtube-dl, che svolge il grosso del lavoro ed è reperibile nei repository della maggior parte delle distribuzioni linux. Su ubuntu e derivate è facilmente installabile con il comando sudo apt install youtube-dl. É anche possibile scaricare e installare la versione più recente direttamente dal sito ufficiale.

Uno degli aspetti interessanti di questo script (che ho chiamato zentube, dall'unione delle parole Zenity e Youtube ^__^), è che visualizza anche una barra di avanzamento durante il download. Inoltre i file scaricati vengono anche taggati in automatico da youtube-dl tramite l'opzione --add-metadata. Le dipendenze necessarie per utilizzare lo script sono:

  • Zenity (per l'interfaccia grafica)
  • youtube-dl (per scaricare i video da youtube)
  • ffmpeg o in alternativa avconv e ffprobe oppure avprobe (per la conversione in mp3)

in ogni caso lo script è ampiamente commentato in tutte le sue parti e si può facilmente modificare per adattarlo alle proprie esigenze. La parte più complessa è senza dubbio quella relativa alla barra di avanzamento, per la quale è stato necessario utilizzare una espressione regolare per ottenere l'output di cui ha bisogno zenity per produrla. E per questa parte di codice bisogna ringraziare Terdon, un moderatore del sito askubuntu.com.

la parte saliente è questa:

Nel post su askubuntu.com si possono ottenere maggiori informazioni in merito al funzionamento della regex e ad altri accorgimenti (per esempio aggiungere più url dalla riga di comando).

Installazione

Ovviamente occorre avere installato nel proprio sistema i pacchetti zenity, youtube-dl e ffmpeg, che possono essere facilmente installati con il comando:

Per prima cosa occorre creare un lanciatore nel menu di avvio delle applicazioni, prima però scarichiamo l'icona da usare nel nostro menu, e posizioniamola all'interno della cartella /usr/share/pixmaps per fare questo apriamo il terminale nella cartella dove avete salvato l'icona e digitiamo il comando:

fatto questo, apriamo l'editor del menu di kde con il comando:

e premiamo invio, si aprirà la finestra di kmenuedit. Posizioniamoci sulla voce  "Internet" clicchiamo in alto sul pulsante "Nuova voce" e nella finestra che appare inseriamo il nome della nuova voce, per esempio "zenTube" e premiamo su "ok".

Ora in "Descrizione" mettiamo "Download musica da youtube", in commento possiamo lasciare vuoto e in "comando" inseriamo:

Adesso clicchiamo sul piccolo riquadro a destra per assegnare alla nuova voce di menu la nostra icona appena scaricata, in "sorgente icone" selezioniamo "Altre icone" e poi clicchiamo sulla nostra icona chiamata zentube-icon.png.

quindi premiamo sul pulsante "Salva" in alto a sinistra e chiudiamo la finestra.

Adesso non ci resta che scaricare lo script e salvarlo all'interno della home e poi dargli i permessi di esecuzione con il comando:

chmod 755 zenTube.sh

infine spostarlo nella cartella /usr/local/bin con il comando:

Ora puoi testare il corretto funzionamento lanciando il programma che dovrebbe comparire nel menu di avvio delle applicazioni sotto la voce Internet. Se riscontri problemi o se hai qualche domanda puoi scrivere nei commenti. Alla prossima!


Ti potrebbe interessare

Ultimi post pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

rodolforizzo.it - webmaster freelance

WEBMASTER FREELANCE

Rodolfo Rizzo

Considero il tuo progetto importante come se fosse il mio. I principali vantaggi nel rivolgersi ad un freelance è che spesso è possibile ottenere lo stesso standard di lavoro a prezzi inferiori. Potrai anche essere in grado di collaborare a stretto contatto e condividere le idee.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
mail@rodolforizzo.it
heart linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram