+39 339 2021161
mail@rodolforizzo.it

18 Luglio 2018

Script per le tue internet radio

Categorie: , ,

Ti piacciono le Internet Radio?

Se ti piace ascoltare le internet radio questo script potrebbe tornarti molto utile. Si tratta di uno script bash che, una volta lanciato, mostra un menu con un elenco di internet-radio che puoi selezionare e ascoltare, al momento dell'installazione sono presenti una decina di radio ma mettendo mano al codice dello script se ne possono aggiungere altre o modificare quelle esistenti.

Lo script ha come unica dipendenza mplayer, che serve per riprodurre il flusso radio, se non è già presente nel tuo sistema puoi installarlo facilmente tramite apt con il comando:

Se hai già delle nozioni di programmazione in bash, non avrai nessuna difficoltà ad adattare lo script alle tue esigenze ma anche se non conosci la sintassi degli script di shell è alquanto semplice.

Osservando lo script si può notare che è molto intuitivo, fa uso di un Case Statement (istruzioni per ogni caso) cosi strutturato:

Questo pezzo di codice non fa altro che prendere in entrata la selezione dell'utente, che dovrebbe essere un numero e ad ogni numero corrisponde una stazione radio. Digitando "1" nel menu iniziale verranno eseguite le istruzioni presenti nella sezione 1 del case statement sopra citato, ovvero:

1 - verranno stampate a video alcune informazioni tramite echo (nel nostro caso viene stampato a video prima il nome della radio e poi alcuni suggerimenti in merito ai tasti che possono essere utilizzati per eseguire alcuni comandi come l'interruzione o la messa in pausa del flusso di riproduzione)

2 - viene eseguito il comando vero e proprio che si occupa di riprodurre il flusso radio con mplayer, ovvero: mplayer http://5.189.142.165:2304/stream?icy=http

dopo aver modificato il codice nella sezione di tuo interesse, inserendo un url diverso che punta al flusso radio che preferisci ed aver modificato le informazioni stampate con il comando echo (per esempio il nome della radio) occorre anche modificare il menu iniziale immettendo o aggiornandolo con i nuovi dati.

Fin qui dovrebbe essere tutto chiaro, insomma niente di complicato, ma a questo punto uno potrebbe chiedersi - Dove recupero nuovi flussi radio? - io mi servo del sito shoutcast dove sono presenti tantissimi flussi radio suddivisi per categorie. L'unico suggerimento riguarda come ottenere l'URL della radio (quello da inserire dopo il comando mplayer), io uso il browser Chromium e dopo aver cliccato su una radio nel sito shoutcast ed avviato la riproduzione ottengo l'URL della radio cliccando con il tasto destro nella pagina e selezionando la voce Ispeziona e dopo seleziono la scheda Console dove è visibile l'URL del flusso radio.

Spero che questo script possa tornarti utile, se non ti è chiaro qualcosa o per qualsiasi chiarimento posta la tua domanda nei commenti qui sotto. Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche:

  • Zentube – Script per scaricare musica da Youtube (con GUI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram