+39 339 2021161
mail@rodolforizzo.it

3 Agosto 2018

Musica dal terminale

Categorie: ,
Tags: 

Ricerca rapida dal terminale

Per trovare al volo la tua musica, in questo breve articolo ti ripropongo il mitico script bash "trovami.sh" che piace e diverte sempre! in the world! : )

Si tratta di un comodo e pratico (e potente aggiungerei) script per cercare rapidamente un brano all'interno della propria collezione musicale. Non so se vi capita anche a voi, mentre state lavorando al computer vi ronza per la testa quella canzoncina e sapete che volendo potreste andarla a pescare nella vostra cartella Musica nella partizione dati...

...come? è un po' uno sbattimento aprire il file manager e cercarla in mezzo alla miriade di file mp3? sono pienamente d'accordo, infatti noi utenti linux siamo un gradino più in alto del resto della popolazione nella scala evolutiva, ed oltre al pollice opponibile vantiamo anche l'uso del terminale : )

Sento già l'Homo Sapiens sollevare la sua obiezione - "eh! ma il mio windowsmediaplayer ha già un sistema di ricerca integrato!" - peccato però che se i file non sono stati taggati in modo scientifico dal CERN (il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle che si trova nella periferia ovest di Ginevra), non troverai la tua bella canzoncina.

E poi è comunque più veloce scrivere sul terminale trovami stringa dove stringa può essere una parola presente nel nome del file o anche solo una parte, ma facciamo un esempio: mettiamo che mi viene voglia di sentire la canzone dei Soundgarden "Like Suicide", che sono sicuro di possedere nella mia collezione musicale, non devo fare altro che scrivere nel mio terminale: trovami suicide oppure trovami like chiaramente nel secondo caso è probabile che trovi molti più risultati.

In ogni caso se sei qui, a leggere questo articolo, probabilmente sei il mio amico o magari una stalker psicopatica, oppure non hai veramente niente di meglio da fare e a questo punto non ti resta che provare lo scriptino per poi lasciarmi un tuo personale insulto nei commenti. : )

Lo script è questo e si appoggia anche al programma mplayer che, se non lo avete già installato potete farlo con sudo apt install mplayer 

#!/bin/bash
if [[ $# -lt 1 ]]; then echo "Il programma $0 richiede come parametro una parte del nome del file."; exit 1; fi
find /media/dati/musica/ -type f -iname  "*${*}*" -exec  mplayer {} \;

clear
exit

ovviamente dovete modificare il percorso /media/dati/musica/ ed inserire il vostro percorso alla vostra cartella musica, il parametro -iname permette di non distinguere fra lettere maiuscole e minuscole nella ricerca (case insensitive), che è meglio.

Inutile dire che il file (che puoi chiamare come vuoi, io l'ho nominato trovami ma puoi chiamarlo anche trovami.sh o altro) va posizionato in /usr/local/bin in modo da poterlo lanciare da qualsiasi posizione e mi sembra superfluo (visto che abbiamo appurato che non sei un neanderthal) ricordarti che per poterlo utilizzare bisogna dargli i permessi di esecuzione con

sudo chmod +x /path/al/tuo/script.sh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram