+39 339 2021161
mail@rodolforizzo.it

8 Febbraio 2019

Emulare il suono della tastiera bucklespring IBM su Ubuntu

Categorie: 

Bucklespring

Recentemente ho scoperto un fantastico programma di nome bucklespring (disponibile anche nei repository di ubuntu) che emula il suono di una vecchia tastiera bucklespring IBM Model-M space saver mentre scrivo sul mio notebook. L'autore del programma afferma di usarlo principalmente allo scopo di infastidire i suoi colleghi.

Nostalgia portami via

Per fare questo viaggio nel passato - fine anni 80 inizio 90 - ti basta installare bucklespring con:

sudo apt install bucklespring

Successivamente puoi avviare il programma dal terminale con il comando:

buckle &

la & alla fine del comando serve per eseguire il comando in background e liberare così il terminale. Bucklespring viene eseguito come processo in background e riproduce il suono di ciascun tasto premuto e rilasciato sulla tastiera, proprio come se si stesse utilizzando un IBM Model-M. Il suono di ciascun tasto è stato accuratamente campionato e riprodotto simulando la giusta distanza e direzione per una tavolozza di suoni 3D realistica di pura beatitudine nostalgica.

Per disattivare temporaneamente il bucklespring, ad esempio per immettere i segreti, premere ScrollLock due volte (il tasto Blocco scorrimento, abbreviato Bloc ScorrScroll Lock).

Per interrompere il processo buckle in background che abbiamo avviato in precedenza con il comando: buckle & digitare nel terminale:

jobs

che ci restituirà qualcosa come:

[1]+  In esecuzione           buckle &

siamo in grado di fermare il processo buckle in background in corso in diversi modi. La via più diretta da seguire è quella di utilizzare il comando kill con il numero di job associato:

kill %1

Note OpenAL

Bucklespring utilizza la libreria OpenAL per miscelare campioni e fornire una riproduzione audio 3D realistica. Questa sezione contiene alcuni suggerimenti e trucchi per sintonizzare correttamente OpenAL per bucklespring.

Le impostazioni di default di OpenAL possono causare un leggero ritardo nella riproduzione. Modifica o crea il file di configurazione OpenAL ~/.alsoftrc  e aggiungi le seguenti opzioni:

period_size = 32
periods = 4

Se stai usando le cuffie, abilita le funzioni di trasferimento relative alla testa in OpenAL per un suono 3D migliore:

hrtf = true

Quando si avvia un'applicazione OpenAL, la scheda audio interna viene selezionata per l'output e potrebbe non essere possibile cambiare il dispositivo utilizzando pavucontrol. L'opzione per selezionare un dispositivo alternativo è presente, ma la scelta del dispositivo non ha alcun effetto. Per risolvere questo problema, aggiungi la seguente opzione al file di configurazione di OpenAL:

allow-moves = true

Mac OS

L'autore del programma ha sentito voci sul fatto che bucklespring funziona anche su MacOS. Quanto segue dovrebbe funzionare:

$ brew install alure pkg-config
$ git clone https://github.com/zevv/bucklespring.git && cd bucklespring
$ make
$ sudo ./buckle

Se si desidera utilizzare la buckle durante il normale lavoro, aggiungere & dopo il comando.

$ sudo ./buckle &

 

Buon ritorno alla grotta!

 

key

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai una domanda?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram